HOME >> NEWS

La città raccontata dai suoi abitanti

02/06/2023

Sono iniziati i laboratori di CORO, il progetto che vuole raccontare la città di Novara tramite le storie dei suoi abitanti. I laboratori sono completamente gratuiti e coinvolgono partecipanti di tutte le età in un percorso alla ricerca dei cambiamenti di tipo sociale e urbanistico avvenuti a Novara negli ultimi cento anni.

Il lavoro è iniziato con quattro incontri nel mese di febbraio all’interno della Casa di Giorno Don Aldo Mercoli, in cui i nostri operatori hanno intervistato gli ospiti della struttura sulle loro esperienze lavorative e sulla Novara del passato, le sue attività produttive, i luoghi d’incontro e d’intrattenimento. Abbiamo così raccolto storie straordinarie, non solo di mestieri ormai scomparsi ma anche di esperienze di vita, ricordi, aneddoti e consigli su come approcciarsi a un mondo, come quello del lavoro, che non fa sconti.

Ora il progetto continua in forma laboratoriale con una trentina di cittadini e ha l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nella trasformazione della propria storia da narrazione a performance, tramite gli elementi principali del teatro: il corpo, il ritmo, la voce. Vogliamo così coniugare il teatro con il concetto di “città”, dando ai suoi abitanti la possibilità di raccontare il territorio con il proprio sguardo, ricucendone gli strappi e facendo da cerniera fra passato e futuro.

I laboratori hanno preso il via a metà marzo e sono terminati a fine maggio, nello spazio rinnovato di Via Chinotto 16, il lunedì e il mercoledì dalle 18 alle 20 e il giovedì con gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Omar e del Liceo Artistico Casorati negli spazi dell’Istituto Omar dalle 15 alle 17.