Il Teatro per la Città e la Città per il Teatro
In sei anni di attività, la Fondazione ha proposto moltissime iniziative culturali e ha stretto forti legami con gli enti del territorio novarese. Le nostre attività hanno l’obiettivo di dare alle persone lo spazio e il tempo di raccontarsi e di creare, perché interpretare, mettersi nei panni, nelle scarpe degli altri, cioè fare teatro, è il modo per farne esperienza diretta.
Per fare bisogna immaginare. Dietro a ogni iniziativa c’è un team di lavoro che immagina, si mette in discussione, si apre, cerca il dialogo e crea le occasioni per contribuire a costruire una città dove si può fare insieme.
Il progetto C.O.R.O nasce dalla ricchezza delle esperienze corali condotte negli ultimi anni e con l’intento di far avvicinare il pubblico sempre più al teatro. Attraverso percorsi di riviste e laboratori teatrali che coinvolgeranno studenti e cittadini, si andrà a indagare creativamente la città di Novara in quattro diversi quartieri, creando un racconto unico e comune tramite performance urbane e spettacoli teatrali portati in teatro.
Desiderare è il presupposto fondamentale per una vita felice. Desiderare: essere senza stelle, sentirne la mancanza. Desiderare significa alzare lo sguardo fino alle stelle, riuscire a vedere oltre, immaginare un futuro e attivare la propria volontà per costruirlo.
Inutile dire che teatro, arte, cultura sono attivatori del Desiderio. Proprio per questo dovrebbero essere alla portata di tutti. Ma non sempre è così, tanto più in questi tempi di difficoltà economiche. Chi desidera il teatro, la cultura e l’incontro con l’altro si trova spesso ostacolato da limiti fisici, logistici o economici.
Con il progetto Teatro per tutti, la Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana vuole offrire al territorio novarese soluzioni creative e coraggiose, andando a portare teatro anche fuori dal Teatro Faraggiana e dagli stessi spazi tradizionali affidati al teatro ed essere punto di riferimento per il mantenimento e il rafforzamento della coesione sociale.
Attraverso una pratica teatrale antichissima, il Carro del teatro (che, poiché parliamo di Desiderio, di Stelle e di una rotta da trovare nel buio, si chiamerà il Carro dell’Orsa), agirà in due direzioni:
1) portando il teatro fuori dal teatro cittadino in alcuni comuni, la cui mappa disegna incredibilmente un Carro dell’Orsa
2) portando a teatro chi vive fuori dalla città, con un autobus che sarà il nostro carro delle stelle.